Malattie autoimmuni
Una sana e corretta alimentazione
per affrontare le malattie autoimmuni e le reazioni del sistema immunitario.
Il ruolo del nutrizionista nel decorso delle patologie autoimmuni
LO SPECIALISTA IN ALIMENTAZIONE E DIETA PER PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
La correlazione tra alimentazione e malattie autoimmuni è molto stretta. Le patologie del sistema immunitario, infatti, comportano disturbi fisici e psicologici che uno stile di vita poco sano, dallo stress eccessivo a una dieta non equilibrata, possono accentuare.
Un’alimentazione corretta invece, può contribuire a modificare il decorso delle patologie autoimmunitarie riducendo l’intensità dei disturbi e prevenendo la riacutizzazione delle malattie in fase di remissione.
LE PATOLOGIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Le malattie autoimmuni sono causate da reazioni anomale dell'organismo che attacca se stesso perché scambia i propri organi e tessuti per agenti esterni pericolosi.
Tiroidite autoimmune
La tiroidite è un’ infiammazione della tiroide causata dalla produzione di anticorpi e linfociti che attaccano la ghiandola. Tra le più comuni ci sono la tiroidite di Hashimoto (o ipotiroidismo), e il Morbo di Basedow-Graves (o ipertiroidismo).
Un’alimentazione corretta è fondamentale per non sovrastimolare la tiroide in caso di ipertiroidismo, e tenere sotto controllo il peso, in caso di ipotiroidismo.
Diabete Mellito tipo 1
Il diabete è una malattia caratterizza dalla presenza di quantità eccessive di glucosio nel sangue. Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune importante in cui il pancreas non è in grado di produrre insulina.
Negli ultimi anni gli studi hanno evidenziato l’esistenza di una correlazione tra i sintomi del diabete mellito di tipo 1 e l’abuso di carboidrati, notoriamente ricchi di zuccheri.
Colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che riguarda l’intestino crasso. Considerata la prossimità di questo tratto dell’intestino al retto, la malattia colpisce anch’esso e a volte parte o tutto il colon.
Al gruppo delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) appartengono anche rettocolite ulcerosa, colite spastica (o nervosa) e intestino irritabile (IBS).
Morbo di Crohn
Il Morbo di Chron è una malattia infiammatoria cronica intestinale le cui cause sono note solo in parte. Si manifesta con perdita di peso, diarrea, dolore addominale.
Si è osservato che l’eccessivo consumo di carboidrati, bevande gassate, zuccheri, proteine animali e un basso consumo di fibre incidono sul rischio di recidive e riacutizzazioni del problema.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia autoimmune caratterizzata da un crescita troppo veloce delle cellule della pelle, nuocendo però ai tessuti sani.
Un’alimentazione ricca di fibre è consigliata a chi soffre di psoriasi. Tuttavia, in questi casi è necessario seguire una dieta personalizzata in cui valutare insieme al nutrizionista la graduale eliminazione di alcuni alimenti a cui si potrebbe essere sensibili.
Artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica dei tessuti articolari le cui cause scatenanti non sono ancora completamente chiare. Si manifesta con dolore generale o localizzato, perdita di peso e affaticamento.
L‘aumento di peso e la concentrazione di grasso nella zona addominale sono fattori di rischio che potrebbero portare la persona a sviluppare la malattia.
ALIMENTAZIONE E MALATTIE AUTOIMMUNI
Una dieta equilibrata per affrontare le malattie autoimmuni,
combattere i disturbi correlati e gli effetti avversi delle terapie
quadro clinico
Il nostro percorso insieme inizia con raccolta di informazioni e studio critico di patologia, terapie in corso, sintomi e disturbi.
ESAMI STRUMENTALI
Procederò con una valutazione oggettiva della tua composizione corporea applicando il metodo della bioimpedenziometria (BIA).
PIANO ALIMENTARE
Elaborerò un piano nutrizionale personalizzato basato su quadro clinico, disturbi sui quali intervenire, terapie in corso e stile di vita.