Nutrizionista Dott. Liguori

Sebbene non stiamo vivendo un lockdown totale come quello di marzo, è inevitabile passare molto, molto tempo chiusi in casa, viste le restrizioni.

Le conseguenze sulla forma fisica sono molteplici: il poco movimento fa prendere peso e causa picchi glicemici; l’intero organismo ne risente, intestino in primis, con conseguenti problemi sulla regolarità intestinale; la digestione rallenta e fa fatica a fare il proprio lavoro.

La questione non è di secondaria importanza. Un recente studio italiano ha identificato le variabili psicologiche e psicosociali che potrebbero predire l’aumento di peso durante il blocco per COVID-19 in pazienti affetti da sovrappeso/obesità con e senza diagnosi psichiatrica.

I cambiamenti delle abitudini alimentari durante il lockdown

Come spiega il sito web DS Medica, tra il 25 aprile e il 10 maggio 2020 è stato somministrato un sondaggio online per indagare i cambiamenti delle abitudini alimentari dei partecipanti durante il periodo di chiusura del Paese.

Sono stati reclutati 110 partecipanti: 63 pazienti senza diagnosi psichiatrica; 47 pazienti con diagnosi psichiatrica. L’aumento di peso durante il lockdown è stato segnalato da 31 dei partecipanti affetti da sovrappeso/obesità senza diagnosi psichiatrica e da 31 pazienti con diagnosi psichiatrica.

L’aumento di peso, in base a quanto emerso, è stato causato soprattutto da stress e depressione per i pazienti senza diagnosi psichiatrica e da comportamenti di alimentazione incontrollata per i pazienti con diagnosi psichiatrica.

Aumentano i casi di sindrome da alimentazione notturna

Dei pazienti senza una diagnosi psichiatrica, il 60% ha riferito episodi di alimentazione notturna molto più frequenti. Il rischio è chiaro: sindrome da alimentazione notturna. Quest’ultima può presentarsi soprattutto nelle persone affette da sovrappeso/obesità senza diagnosi psichiatrica.

Le donne sono più colpite dall’aumento di peso durante il lockdown

Durante il lockdown, sono state soprattutto le donne a soffrire di ansia, depressione e ad aumentare di peso. Secondo un’indagine condotta in Giordania le madri con un reddito inferiore, un’istruzione inferiore, non occupate o che vivono in città al di fuori della capitale hanno riferito di avere più sintomi di depressione, ansia e stress.

Le conseguenze? Cambiamenti nello stile di vita, aumento di peso, aumento del tempo passato in casa con i bambini in DaD, aumento della violenza familiare e aumento del tempo assegnato per la cura dei membri della famiglia (aumento medio di 5 ore al giorno).

La situazione all’estero

E non illudiamoci che sia un fenomeno che riguarda solo il Medio Oriente: basti pensare che nel Regno Unito accade qualcosa di molto simile. Un gruppo di 32 persone con disturbi alimentari è stato reclutato tramite i social media da maggio a giugno 2020, durante un periodo di rigorose misure di distanziamento sociale. A loro sono state sottoposte delle domande aperte in un questionario anonimo online che li ha invitati a riflettere su come i vari aspetti della loro vita sono stati influenzati dalla pandemia Covid-19.

Le cause dell’aumento di peso durante il lockdown

La maggior parte degli intervistati ha riferito che il loro disturbo alimentare è peggiorato o riemerso. L’isolamento, il cattivo umore, l’ansia, la mancanza di frequentare una struttura, l’interruzione delle routine e i messaggi dei media / social media sul peso e sull’esercizio fisico sembrano aver contribuire a questo, inasprendo i comportamenti scorretti.

Gli effetti dell’aumento di peso in caso di infezione da Covid-19

Una situazione drammatica, se pensiamo come, come è noto, il virus si è dimostrato più aggressivo nelle persone in sovrappeso/obese, come sugli anziani e gli immuno-compromessi.

L’obesità marcata cambia il corpo alterando il metabolismo, ma anche la risposta infiammatoria, la sorveglianza immunitaria e la reattività (inclusa una risposta meno robusta ai vaccini). Conseguenza: si prende peso e si aumentano le possibilità che in caso di infezione da Covid le reazioni siano più aggressive.

Allo stesso tempo si è notato che nei pazienti che hanno perso peso, e che poi si sono infettati, il COVID-19 ha presentato sintomi lievi. La conclusione: è necessario incoraggiare tutti a cambiare il proprio stile di vita, affinché diventi più sostenibile e permetta di ridurre il peso, migliorando di conseguenza la forma fisica.

Hai bisogno di una consulenza nutrizionale? Prenota la tua prima visita dal nutrizionista Dott. Liguori. Lo studio del nutrizionista si trova a Cosenza e Bisignano.

PRENDI UN APPUNTAMENTO!