Il tuo nutrizionista a Cosenza e Bisignano

Dott. Vincenzo Liguori

BIOLOGO NUTRIZIONISTA A COSENZA E BISIGNANO

Mi chiamo Vincenzo Liguori e sono un biologo nutrizionista. Ricevo su appuntamento a Bisignano e a Cosenza. Mi occupo di dietoterapia nei pazienti con patologie importanti, in particolare di alimentazione e nutrizione dei pazienti oncologici. Il mio obiettivo è educare le persone a una corretta alimentazione attraverso un percorso nutrizionale personalizzato. 

LA VISITA NUTRIZIONALE

La prima visita nutrizionale si svolge in tre fasi per definire il piano alimentare più indicato per ciascun paziente.

anamnesi

Il nostro percorso insieme inizierà con la raccolta e lo studio critico dei sintomi e dei fatti di interesse medico generali e patologici.

ESAMI STRUMENTALI

La visita procede con la valutazione oggettiva della composizione corporea mediante l'esecuzione di alcuni esami strumentali.

PIANO ALIMENTARE

Infine, elaboro un piano nutrizionale personalizzato, adeguato alle tue esigenze, affinché tu possa vivere in salute e con gusto.

COMPETENZE

Mi occupo principalmente di nutrizione oncologica e di dietoterapia
nei pazienti con patologie importanti.

Per il paziente oncologico elaboro piani alimentari personalizzati specifici per la neoplasia. Seguo il paziente durante l’intero percorso, dalla diagnosi alla remissione del tumore, con una dieta mirata a fortificare l’organismo, prevenire altri disturbi e migliorare le condizioni di vita. 

La correlazione tra alimentazione e malattie autoimmuni è molto stretta. Un’alimentazione corretta può contribuire a modificare il decorso delle patologie autoimmunitarie riducendo l’intensità dei disturbi e prevenendo la riacutizzazione delle malattie in fase di remissione.

Durante il ciclo di vita, il corpo delle donne subisce molti e significativi cambiamenti. Un’adeguata alimentazione che accompagni le pazienti in tutte le fasi della vita è consigliata affinché l’organismo reagisca al meglio ai cambiamenti e ai possibili eventi avversi come i tumori tipicamente femminili.

Perdere peso e rimettersi in forma è un bisogno comune in diverse circostanze: a seguito di una malattia, dopo una gravidanza, per ragioni di salute fisica e psicologica. Il supporto di un nutrizionista specializzato in dimagrimento è fondamentale per la riuscita della dieta.

Testimonianze

COSA PENSANO I PAZIENTI DEL NUTRIZIONISTA LIGUORI.

Sono rinata!

Rated 5 out of 5
2 Settembre 2022

Erano circa due anni che, per me, ogni minimo sforzo fisico era diventato un’enorme fatica, per cui ero costretta a fermarmi più volte durante la giornata per far riposare il mio corpo.
Ho intrapreso questo percorso per altri motivi, ma dopo circa due mesi ho iniziato a non sentire più la stanchezza e ora, con 15Kg in meno, è come se fossi ringiovanita di venti anni.
E’ stato un cammino piuttosto agevole, senza particolari privazioni, reso ancora più semplice dal continuo sostegno e incoraggiamento del dott. Liguori, professionista attento e competente, che non si è limitato solamente a stilare un piano alimentare adeguato alla mia persona, ma che, soprattutto, mi ha educata a cibarmi in maniera sana ed equilibrata, insegnandomi anche a gestire eventuali, inevitabili “scappatelle”.
Non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi guidata in questa splendida rinascita.

Avatar for Carmela
Carmela
5
Rated 5 out of 5
5 su 5 stelle (basato su 26 recensioni)
5 stelle100%
4 stelle0%
3 stelle0%
2 stelle0%
1 stella0%

SEDI E ORARI

Ricevo in studio a Cosenza e a Bisignano (CS).

STUDIO NUTRIZIONISTA
BISIGNANO

Viale Roma, 19
Martedì - Mercoledì - Giovedì

STUDIO NUTRIZIONISTA
COSENZA

P.zza Impastato, 6 (dietro farmacia Molinaro)
Lunedì - Venerdì - Sabato

BLOG

Notizie e approfondimenti su alimentazione e salute.