Il tuo nutrizionista a Cosenza e Bisignano
Dott. Vincenzo Liguori
BIOLOGO NUTRIZIONISTA A COSENZA E BISIGNANO
Mi chiamo Vincenzo Liguori e sono un biologo nutrizionista. Ricevo su appuntamento a Bisignano e a Cosenza. Mi occupo di dietoterapia nei pazienti con patologie importanti, in particolare di alimentazione e nutrizione dei pazienti oncologici. Il mio obiettivo è educare le persone a una corretta alimentazione attraverso un percorso nutrizionale personalizzato.
LA VISITA NUTRIZIONALE
La prima visita nutrizionale si svolge in tre fasi per definire il piano alimentare più indicato per ciascun paziente.
anamnesi
Il nostro percorso insieme inizierà con la raccolta e lo studio critico dei sintomi e dei fatti di interesse medico generali e patologici.
ESAMI STRUMENTALI
La visita procede con la valutazione oggettiva della composizione corporea mediante l'esecuzione di alcuni esami strumentali.
PIANO ALIMENTARE
Infine, elaboro un piano nutrizionale personalizzato, adeguato alle tue esigenze, affinché tu possa vivere in salute e con gusto.
PRENDI UN APPUNTAMENTO!
COMPETENZE
Mi occupo principalmente di nutrizione oncologica e di dietoterapia
nei pazienti con patologie importanti.
Per il paziente oncologico elaboro piani alimentari personalizzati specifici per la neoplasia. Seguo il paziente durante l’intero percorso, dalla diagnosi alla remissione del tumore, con una dieta mirata a fortificare l’organismo, prevenire altri disturbi e migliorare le condizioni di vita.
Durante il ciclo di vita, il corpo delle donne subisce molti e significativi cambiamenti. Un’adeguata alimentazione che accompagni le pazienti in tutte le fasi della vita è consigliata affinché l’organismo reagisca al meglio ai cambiamenti e ai possibili eventi avversi come i tumori tipicamente femminili.
La correlazione tra alimentazione e malattie autoimmuni è molto stretta. Un’alimentazione corretta può contribuire a modificare il decorso delle patologie autoimmunitarie riducendo l’intensità dei disturbi e prevenendo la riacutizzazione delle malattie in fase di remissione.
Perdere peso e rimettersi in forma è un bisogno comune in diverse circostanze: a seguito di una malattia importante, dopo una gravidanza, per ragioni di salute fisica e psicologica. Il supporto di un nutrizionista specializzato in dimagrimento e riemise en forme è fondamentale per la riuscita della dieta.
Testimonianze
COSA PENSANO I PAZIENTI DEL NUTRIZIONISTA LIGUORI.
La certezza d'essere in buone mani
Torno dal dott. Liguori dopo una brutta esperienza vissuta per qualche mese con una dieta, la “Starguo”, che sconsiglio vivamente a tutti, specie chi ha patologie (particolari o pregresse). Cinque anni fa mi curò, perché il mio piano alimentare da lui formulato accompagna terapie cui sono sottoposto abitualmente. Sono tornato nel suo studio per ristabilirmi, perché il problema non è dimagrire. Occorre star bene cambiando per sempre stile di vita, affidandosi a dei medici professionisti in grado di leggere il quadro clinico del paziente e di offrire il piano alimentare più adeguato. Ecco, con il dott. Liguori ho compreso l’importanza del cibo, saper scegliere i prodotti più nutrienti e che stimolano il mio metabolismo, lento più di una tartaruga. Poi la perdita di peso, fondamentale. Un traguardo che si raggiunge con sacrificio, dedizione e onestà verso sé stessi. Ma aldilà dei chili persi, imparo a scegliere ciò che fa bene alla mia salute. E credo sia l’obiettivo più importante da raggiungere. Il dott. è un alleato, sempre disponibili, anche quando a Roma, in un ristorante e di sabato sera, non sapevo cosa scegliere. E’ bastata una foto al menu a lui inviata per avere il consiglio giusto. Il mio cammino è lunghissimo, ma so di avere un bravo medico cui rivolgermi, sempre.