Nutrizionista Dott. Liguori

Estate = caldo, sole, mare e ancora… tanto caldo! Per contrastare gli effetti indesiderati e i disturbi che le alte temperature possono causare sul nostro organismo, il consiglio del nutrizionista su cosa mangiare in estate è: preferire i cibi leggeri e idratarsi in modo corretto.

Bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, consumare verdura e frutta di stagione, evitare alimenti che “surriscaldano” come il caffè, la cioccolata e i cibi molto ricchi di grassi, sono alcune delle buone prassi da seguire a tavola durante l’estate e trasformare così la dieta in un valido alleato per sopravvivere alla calure di questi mesi

Tra gli alimenti rinfrescanti più adatti alla dieta estiva non può certamente mancare l’anguria, uno snack salutare da gustare a colazione o per la merenda, da sola a fette oppure insieme ad altra frutta di stagione in una macedonia.

Benefici e proprietà nutrizionali dell’anguria

La polpa dell’anguria è costituita per oltre il 90% di acqua e contiene importanti elettroliti motivo per cui questo frutto svolge un’azione idratante eccezionale che fa dell’anguria il frutto per eccellenza con il quale supportare l’organismo durante le giornate più calde.

Svolge inoltre un’azione diuretica naturale, perché la gran quantità di acqua in essa contenuta fa sì che la produzione di urina aumenti. Ciò ha effetti benefici anche sulla salute dei reni e favorisce l’eliminazione di ammoniaca da fegato.

La polpa contiene anche fruttosio in quantità ridotta ovvero zuccheri 100% naturali. Ciò rende l’anguria un frutto adatto anche a chi sta affrontando una dieta dimagrante o un regime alimentare speciale per rimettersi in forma. La presenza della citrullina, inoltre, sfavorisce la produzione di tessuto grasso a favore della massa magra.

L’anguria è anche ricca di vitamine A, C, B e B6 e di sali minerali, un concentrato di benessere ideale non solo per contrastare il caldo ma anche per recuperare rapidamente i sali minerali persi con la sudorazione. La vitamina C in particolare, svolge anche una funzione antiossidante e favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario, la disintossicazione dell’organismo e previene i danni dei radicali liberi. L’azione antiossidante ha effetti benefici sulla pelle e anche sui capelli.

Tra gli altri benefici dell’anguria ricordiamo il miglioramento della circolazione del sangue, motivo per cui è un frutto indicato per chi soffre di ipertensione lieve, e la riduzione dello stress ossidativo grazie al licopene in essa contenuto.

Le ricette del Nutrizionista dott. Liguori: tisana detox all’anguria

Se stai seguendo un regime alimentare speciale prescritto da un nutrizionista o semplicemente desideri seguire un’alimentazione sana a base di alimenti come l’anguria, ecco una ricetta facile e gustosa da provare subito: una deliziosa tisana detox, super rinfrescante, da preparare con l’anguria

Ingredienti

  • Una fetta di anguria.
  • Un litro d’acqua.
  • Qualche fogliolina di menta fresca.
  • Qualche fettina di cetriolo (facoltativo)

Preparazione

  • Tagliare a cubetti una fetta di anguria, dopo aver rimosso i semi.
  • Trasferire i pezzi d’anguria in una caraffa di vetro.
  • Versare l’acqua.
  • Aggiungere le foglie di menta fresca.
  • Schiacciare leggermente i cubetti di cocomero in modo da far uscire un po’ di succo e rendere la tisana detox ancora più gustosa.
  • Conservate in frigo almeno 5 ore prima di gustarla.

 

Hai bisogno di una consulenza nutrizionale? Prenota la tua prima visita dal nutrizionista Dott. Liguori. Lo studio del nutrizionista si trova a Cosenza e Bisignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *